L'evento "La lotta delle idee attraversa l'altra metà del cielo" è dedicato alla giornata internazionale delle donne ed è organizzato dalla presidente dell'Ass. cubana "Para un Principe Enano", Olga Lidia Prielh Herrera e dalla dr.ssa Maddalena Celano di Convergenza Socialista, e collaboratrice dell' Ass. Para un Principe Enano e La Villetta per Cuba, nonché autrice del saggio “Donne Cubane: l' altra metà della Rivoluzione” (CTL Libeccio, Livorno, 2020).
A questa conferenza, le ospiti tratteranno diversi argomenti ma tutti con un unico minimo comune denominatore, ossia la donna e la condizione femminile nel mondo.
Si partirà illustrando la storia delle organizzazioni femministe e femminili a Cuba, dalla prima metà del XVIV secolo, fino ai nostri giorni.
Si illustrerà il contributo del patriota-rivoluzionario, poeta, filosofo e pedagogista José Martì, all' emancipazione delle donne cubane.
Si continuerà parlando della condizione femminile del mondo, dal M. O. all' Europa.
Il tutto arricchito da una ricca carrellata di opere, di prestigiosi artisti cubani, che ritraggono i caratteri e i colori vivaci delle volitive e grintose donne cubane.
Parteciperanno alla conferenza:
- la presidente dell'associazione cubana "Para un Principe Enano": Olga Lidia Priel Herrera
- la dr.ssa Maddalena Celano
- la dr.ssa Arianna Petrolati
- la dr.ssa Ornella Lucio
- l'insegnante dell'Istituto Comprensivo Federico II di Jesi, dr.ssa Marina Mangiaterra, addetta alla funzione strumentale interculturale, e
- la poetessa Maria Teresa Chechile.
La Moderatrice e video-editor dell'evento, sarà Fiorella Di Mauro.