Comunicati

Politica. Santoro (CS): sulla centralità della questione socialista

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

"La politica mainstream si arroventa su questioni tutte interne al capitale, lavora sulla questione meramente sovrastrutturale, mentre si sente nel Paese la necessità di politiche socialiste e, quindi, strutturali che noi cerchiamo di fare emergere", commenta Manuel Santoro, segretario nazionale di Convergenza Socialista. "A mio modo di vedere solo una chiarezza teorica e politica, insieme ad un lento lavoro nei territori, può dare una svolta in un’ottica di profonda trasformazione della società in senso socialista, e ciò richiede un lento ma costante lavoro di educazione e di organizzazione politica.”

“La questione socialista, quindi, è attuale e va affrontata e risolta. Affrontare in profondità le storture del capitalismo richiede una linea teorico-politica assolutamente differente rispetto a chi vede nel moderatismo del progressismo sovrastrutturale una via per la costruzione di una alternativa. L’orizzonte politico del socialismo va al di là di qualsiasi velleità contingente e di breve respiro.”

“E’ necessario, quindi, portare avanti tre fronti di lotta, come rimarcava Engels e poi Lenin”, conclude Santoro. “La lotta teorica, politica ed economica, per potere realmente modificare i rapporti di forza nelle nostre società moderne, e ciò può essere fatto se si ha chiarezza teorica e politica, senza alcuna svendita per un posto al sole. La pratica politica non può e non deve deviare dalla conoscenza teorica.”

©2019 Your Company. All Rights Reserved. Designed By JoomShaper

Cerca