Comunicati

Lettera ai simpatizzanti

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

“Compagne e compagni,

Convergenza Socialista ha seguito con estrema lealtà il percorso della lista “La Sinistra” alle elezioni europee di maggio, senza fare giochini ed accampare pretese, senza esigere candidati. La nostra organizzazione si è messa a disposizione della Sinistra Europea per dare una mano in questo momento difficile. 

La qualità del progetto che CS mette in campo è decisamente alto e oggi ci troviamo di fronte ad un nuovo inizio che richiede il contributo di tutte e tutti affinché il profilo socialista emerga con più forza. 
Convergenza Socialista è un progetto teorico-politico titanico, ma le sue forze hanno bisogno di nuova linfa, di nuovi intellettuali, tesserati e militanti.

Qualsiasi sia l'ipotesi che seguiremo, che sia quella di proseguire nel percorso interno a La Sinistra o di rappresentare più autonomamente il “Pensiero Socialista” all'interno della Sinistra Europea, avremo bisogno di forza. Avremo bisogno di voi, di sapere cosa voi intendiate fare della simpatia di cui ci avete, gentilmente, gratificato.

Uno dei rischi concreti in qualsivoglia compagine di natura federativa (nel caso La Sinistra dovesse mai diventare progetto politico) è quello che i gruppi più piccoli vengano assorbiti politicamente (si dice egemonizzati in termine marxiano) e la loro indipendenza divenga , sostanzialmente, barzelletta. Questo potrebbe, per esempio, portarci in un campo solo vagamente progressista, poiché la politica vive di rapporti di forza, imperniato sui diritti civili ed un troppo generico ambientalismo, non qualificato in senso classista, e che non contempli in modo palese la Transizione al Socialismo come obbiettivo finale (sebbene vagamente la sottintenda). Per molti fra noi questo sarebbe molto grave ed in qualche modo annullerebbe la mission di Convergenza Socialista. 
D'altra parte l'evidenza d'una degenerazione culturale e politica, ci impongono scelte unitarie e di fronte.

La partecipazione che vi richiediamo è di conseguenza qualitativamente alta, qualificante, di massima importanza.
Lo spirito di servizio, il senso di responsabilità e la sostanziale scelta filosofica e spirituale che ci contraddistingue ci spinge a farlo. A cercare un'occasione per il Socialismo Storico ed alla pratica di quel Socialismo Largo di cui andiamo predicando.
In questo senso potrebbe essere utile e proficuo conoscersi fisicamente, vedersi, discutere insieme delle pratiche e delle grammatiche (perdonate l'ironia). Questo si potrebbe realizzare con due/tre incontri, geograficamente distribuiti nel nostro splendido stivale. 

Dare un'occasione alla “Convergenza Socialista” potrebbe essere la miglior cosa che fate in questo tratto del vostro/nostro cammino.
Dateci un cortese cenno di riscontro. “

©2019 Your Company. All Rights Reserved. Designed By JoomShaper

Cerca