Comunicati

Santoro (CS): superare il capitalismo e arrivare al socialismo per salvare il pianeta

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

"Non è assolutamente coerente discutere della questione ambientale slegandola da una discussione seria sul ruolo nefasto del capitale e del capitalismo”, commenta Manuel Santoro, segretario nazionale di Convergenza Socialista. “Se si vuole essere realmente ambientalisti, se realmente si vuole salvare il pianeta è necessario combattere e superare il sistema economico capitalista e arrivare alla società socialista.”

“Bisogna accusare i potenti della terra, i quali, tra l’altro, non sono solo i politici ma i banchieri, le multinazionali, i gruppi d’affari che lavorano più o meno dietro le quinte dello show della politica mondiale. Bisogna accusarli di essere semplicemente capitalisti. Il capitalismo dal volto umano non ha mai portato niente di buono poiché manca di una visione strategica di radicale cambiamento strutturale. Sino a quando si attenderà un miglioramento positivo del capitalismo si perderà tempo e non si otterrà nulla poiché il ruolo del capitale, definito da Marx come lavoro accumulato, è fare profitto, spesso a discapito del bene comune. Mi sembra ormai abbastanza evidente.”

“Per tutelare l’ambiente, il nostro pianeta, quindi, è necessario superare definitivamente il capitalismo ed avviarci al socialismo”, conclude Santoro. “Non abbiamo molto tempo da perdere. Diffidate di chi parla di ambiente senza mettere in discussione la centralità del capitale.”

©2019 Your Company. All Rights Reserved. Designed By JoomShaper

Cerca