Le Nazioni Unite approvano la risoluzione contro il blocco di Cuba

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva

Maddalena Celano, responsabile esteri

Il ministro degli Esteri cubano, Bruno Rodríguez, ha appena denunciato le tragiche conseguenze che il blocco economico degli Stati Uniti provoca alla popolazione civile cubana, questo 23 giugno 2021.

Un bloqueo economico, unilaterale, che da diversi lustri gli USA impongono alla piccola isola caraibica, nascondendosi e giustificandosi dietro presunte violazioni dei “diritti umani”. In realtà, ci sono ben altri paesi, nella regione caraibica, che violano i diritti umani. Ad esempio, tra il 28 aprile e il 31 maggio 2021, secondo l'ONG Temblores, sono stati segnalati 3.789 casi di violenze poliziesche contro i manifestanti dello sciopero nazionale. Per caso, il governo colombiano ha adottato misure per prevenire il verificarsi di questi eventi? Sono trascorsi cinque anni dall'omicidio di Berta Cáceres, attivista sociale e difensora dei popoli indigeni in Honduras. Tuttora, il suo omicidio ancora non ha incontrato giustizia.

Il voto dell’Assemblea Generale è stato di 184 voti favorevoli, due contrari e tre astenuti. L'Assemblea Generale delle Nazioni Unite (ONU) ha approvato questo mercoledì, a stragrande maggioranza, la risoluzione che chiede la fine del blocco che gli Stati Uniti (USA) mantengono contro Cuba, da oltre 60 anni. Dopo un anno di pausa a causa della pandemia, Cuba ha portato ancora una volta alle Nazioni Unite la denuncia dell'embargo che dal 1992 viene approvato annualmente con il sostegno schiacciante della comunità internazionale. In questa occasione il testo è andato avanti con 184 voti a favore, due contrari (USA e Israele) e tre astenuti (Colombia, Ucraina ed Emirati Arabi Uniti).

Organizzazioni internazionali e forum di consultazione regionale hanno chiesto questo mercoledì all'Assemblea Generale delle Nazioni Unite (ONU) la fine del blocco che gli Stati Uniti (USA) hanno mantenuto contro Cuba per più di 60 anni. Nella seduta, la maggior parte dei relatori ha respinto le misure coercitive del governo degli Stati Uniti nei confronti dell'isola, aggravate durante l'ultima amministrazione dell'ex presidente Donald Trump e che non sono state ritirate nei mesi in cui il presidente Joe Biden è entrato in carica alla Casa Bianca. Il ministro degli Esteri cubano, Bruno Rodríguez, ha classificato il voto all'Assemblea generale delle Nazioni Unite, contro il blocco degli Stati Uniti, come una grande vittoria per il popolo dell'isola. Nel suo account Twitter, ha evidenziato che 184 paesi si sono espressi a favore dell'eliminazione di questo assedio economico, che ha descritto come un trionfo della giustizia e della verità. "Ancora una volta, dalle Nazioni Unite #ElMundoDiceNo all'aggressione e alle politiche fallimentari statunitensi contro Cuba", ha scritto il ministro degli Esteri sul social network.

Dal 1992, l'Assemblea ha sostenuto quella risoluzione che chiedeva la fine dell'assedio degli Stati Uniti, ma il governo degli Stati Uniti ha continuato a ignorare i paesi del mondo e a persistere nella sua politica ostile. Washington ha sistematicamente ignorato la richiesta del Segretario Generale dell'ONU, António Guterres, di revocare tutte le misure coercitive unilaterali applicate a varie nazioni. Nel suo discorso, il ministro degli Esteri Rodríguez ha fatto una lunga presentazione sui danni causati alla popolazione dell'isola e sull'ingiustizia che viene commessa contro Cuba, in conformità con il diritto internazionale. Intervenendo all'Assemblea generale delle Nazioni Unite, durante la presentazione della bozza di risoluzione che chiede la fine di questo assedio, ha sottolineato che questa politica ha finito per screditare e isolare gli stessi Stati Uniti. Ha anche chiesto la fine della manipolazione, della discriminazione e degli ostacoli ai legami dei cubani che vivono nella nazione del nord, con i loro parenti a Cuba e con la loro patria. "Riconosciamo gli sforzi di coloro che, in questo momento difficile, hanno perseverato nel comunicare e sostenere le loro famiglie sull'isola, di fronte all'odio e alla persecuzione politica". Molti sostengono pragmaticamente, anche all'interno del governo degli Stati Uniti, che il blocco dovrebbe finire perché è una politica anacronistica e inefficace, che non raggiungerà il suo obiettivo, ha affermato Rodríguez. Sotto il governo di Donald Trump, sono state imposte a Cuba almeno 242 misure coercitive che rimangono ancora invariate nell'amministrazione di Joe Biden. Da aprile a dicembre 2020, il blocco ha causato a Cuba perdite dell'ordine di 3.586,9 milioni di dollari, che si sono sommate agli effetti del periodo precedente, per un totale di 9.157,2 milioni di dollari, da aprile 2019 a dicembre 2020.