Comunicati

Operaie e operai sempre più poveri ed emarginati. Lavoriamo a un riscatto politico

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

Le operaie e gli operai si impoveriscono a vista d’occhio, soprattutto in questo frangeste storico tra alta inflazione e crisi energetica. I costi dei beni di sussistenza aumentano, aumentano i mutui, aumenta il costo della vita. Il partito marxista-leninista, Convergenza Socialista, è consapevole delle immense difficoltà della classe operaia, dei lavoratori salariati più poveri, i quali hanno raggiunto quasi l’11% della totalità della forza lavoro in Italia.

Buona parte dei lavoratori salariati hanno mansioni temporanee, dove lo sfruttamento è massimo, con salari da fame. La maggior parte dei nuovi contratti di lavoro sono a tempo determinato e, quindi, senza protezione per il futuro degli operai, dei lavoratori salariati più poveri e le loro famiglie. Lo stipendio medio di un operaio generico, ovvero di un operaio la cui forza-lavoro ha i costi di produzione più bassi, è in media di 1.300-1.400 euro al mese. Una vera miseria, soprattutto se con famiglia e monoreddito.

Questa è la situazione reale, materiale, dei lavoratori in difficoltà e non ci sono politiche del lavoro migliorative in prospettiva. Non vi sono stati miglioramenti ma solo peggioramenti economico-sociali da parte di tutti i governi del passato e, vedrete care operaie e cari operai, anche del presente con il centrodestra al Governo. Sono tutti Governi che fanno gli interessi della classe dominante, della finanza, delle banche, dei grandi complessi economici e militari, e non dei lavoratori.    

Convergenza Socialista lavora affinché le operaie e gli operai, le lavoratrici e i lavoratori salariati più poveri si rendano conto che noi abbiamo l’obiettivo fondativo di perseguire i loro interessi economici, prima di tutto, in una lotta diretta contro i loro sfruttatori, contro i loro “padroni”. Naturalmente, non solo una lotta economica sterile, fine a se stessa, ma come inizio di un percorso di lotta politica che ha bisogno, come guida, del nostro partito.

©2022 Your Company. All Rights Reserved. Designed By JoomShaper

Cerca